Microgeo si è classificato al primo posto al contest internazionale organizzato dalla società SureStar. L’evento consisteva nel presentare un caso studio incentrato sull’utilizzo del Sistema LiDAR Genius, prodotto da SureStar.
Nell’attività dimostrativa, riportata di seguito, Microgeo ha testato il LiDAR SureStar – che nasce per essere utilizzato sui droni – su un’auto, attraverso la creazione di un Sistema di alloggio dedicato.
Le operazioni sono state condotte dai tecnici della Microgeo nello scorso autunno a Fusignano, in provincia di Ravenna. Scopo dell’attività era, come già accennato, testare il Sistema LiDAR su auto per rilevare un viale alberato con scarsa o quasi assente copertura di segnale GPS
LiDAR: SureStar Genius-16
Car Mount: sviluppato dalla Microgeo
Punti GCPS raccolti da Sistema GNSS
Software utilizzati: Terrasolid (Modulo TerraScan e TerraMatch)
Dimostrazione
Prima di procedere con l’acquisizione dell’area sono stati presi una serie di punti di controllo per verificare, in un secondo momento, l’accuratezza del LiDAR SureStar Genius. I GCPs sono stati raccolti in aree ben visibili, facilmente riscontrabili all’interno della nuvola di punti prodotti dal LiDAR.
Il rilievo ha riguardato l’acquisizione di un viale alberato lungo 2 km ca. in entrambi i sensi di marcia.
La velocità dell’auto mentre il LiDAR acquisiva era di 20 km ca. per una durata complessiva di 15 minuti.
Al termine dell’acquisizione, al fine di migliorare ulteriormente l’accuratezza e la qualità complessiva della nuvola di punti, è stato utilizzato il software Terrasolid, in particolare il modulo TerraScan e TerraMatch. Il primo consiste nella gestione e nell’elaborazione dei dati in modalità automatizzata, mentre il secondo migliora l’accuratezza e la qualità della nuvola di punti.
Adattare un LiDAR nato per il mondo degli UAV su un veicolo terrestre è stata una sfida molto stimolante.
Il team di Microgeo può ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti dal sistema
Contattaci tramite Whatsapp