BLOG

Nuovo RIEGL VZ-600i: Caso studio in Piazza Prato della Valle a Padova.

Il nuovo laser scanner terrestre VZ-600i del prestigioso produttore austriaco RIEGL è il protagonista della prima sperimentazione in Italia ambientata a Padova, nello specifico nella Piazza Prato della Valle.

Perché proprio Prato della Valle? È una delle più grandi piazze d’Europa e ci ha dato la possibilità di testare le diverse caratteristiche del VZ-600i alle diverse scale, soprattutto quella urbana. Abbiamo combinato inoltre le scansioni con il Laser Scanner terrestre con delle scansioni acquisite con un Mobile Mapping System RIEGL VMQ-1HA. Prato della valle si configura come un grande vuoto urbano di 90.000 mq circa, caratterizzato da un’isola verde centrale e circondato da edifici storici con la presenza di numerose statue al suo interno. Queste quindi le caratteristiche che abbiamo ricercato:

  1. Area esterna di grandi dimensioni
  2. Limitato numero di geometrie utili per l’allineamento nella parte centrale della piazza
  3. Verifica di qualità dei dati acquisti alle diverse scale (urbana, architettonica, decorativa)

Quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo VZ-600i?

Sicuramente la sua alta produttività registrando a bordo le scansioni acquisite, le sue performance superiori capaci di poter effettuare una scansione di 30 secondi con una risoluzione di 6mm a 10 mt di distanza, l’estrema versatilità grazie al suo peso ridotto di soli 6 kg e la possibilità di utilizzo in modalità cinematica – RIEGL è attualmente l’unica azienda al mondo che abilita l’uso di un laser Scanner terrestre in modalità cinematica solamente con un aggiornamento software. Inoltre è dotato di tre camere interne che permettono di scattare le foto durante le scansioni per una colorazione ottimale della nuvola di punti.

Durante questa attività svolta a Padova, la modalità che abbiamo voluto testare, ottimale per il contesto nel quale eravamo, è quella definita “Panorama6” ovvero 6mm a 10 metri che, come si può leggere dal grafico sotto, consente di eseguire fino a 480 postazioni di scansione in 8h di lavoro.

Da questa immagine sotto riportata, potete apprezzare quali dati acquisisce il Nuovo VZ-600i durante una scansione da un minuto – scansioni, immagini e tutte le informazioni di posizione e altitudine (in abbinamento ad un GNSS RTK):

Inoltre, avendo come unicità l’allineamento delle scansioni a bordo macchina, è possibile visualizzare direttamente dallo smartphone lo stato dell’allineamento delle scansioni eseguite nell’arco temporale:

Grazie alle performance superiori del nuovo RIEGL VZ-600i in termini di qualità e produttività, risulta possibile poter effettuare come strategia di scansione con modalità stop&go ogni soli 5-10 metri e preferibilmente con catene chiuse di scansioni, ottenendo quindi nello stesso tempo di un Laser Scanner tradizionale, una maggiore densità della nuvola e una riduzione delle zone d’ombra. Le catene di scansioni aperte possono essere registrate su posizioni di scansione utilizzate come “anchor point”. Naturalmente è sempre possibile bloccare le scansioni su target di coordinate note.

Durante la sperimentazione in Piazza Prato della Valle, in sole 6h di scansione è stato possibile effettuare 375 postazioni con una media per singola scansione inferiore a 1 minuto, come si può evincere dal grafico di seguito:

Questa di seguito è la nuvola di punti ricampionata dove possiamo apprezzare la visualizzazione della stessa in modalità solida che si ottiene attraverso il calcolo delle normali del punto.

A seguire possiamo apprezzare un elaborato per capire il livello di rappresentazione all’interno della quale ci possiamo spingere. Questa è una sezione trasversale di una vasca, pianta e sezione, dove apprezziamo l’accuratezza e il dettaglio dello scanner VZ-600i, strumento unico nel poter combinare un elevato livello di risoluzione e qualità ad una portata massima di 1km.

Un’ulteriore dimostrazione delle performance superiori di questo laser scanner terrestre può essere apprezzata dall’immagine di seguito, dove si evince la deviazione standard di una porzione di parete scansionata – rettangolo rosso – i quali punti hanno un errore di solo 2mm rispetto ad un piano interpolare preso sulla facciata intonacata. Questo dato denota l’elevata precisione del dato scansionato dal nostro VZ-600i.

Le tre camere integrate da 12 mp ciascuna garantiscono un elevato dettaglio fotografico da poter essere abbinato alla nuvola di punti. La modalità HDR e la possibilità di poter variare i parametri di scatto (ISO, Tempo di esposizione) permettono all’utente di garantire la migliore esposizione di scatto possibile. La calibrazione svolta da RIEGL delle tre camere fotografiche rispetto al centro di scansione garantisce un perfetto allineamento tra le immagini e la nuvola di punti.

Un esempio di colorazione automatica della nuvola di punti:

Dettaglio dell’ortofoto della parete scansionata:

Infine grazie alla collaborazione con GRS srl – Geodesia Restituzione Studi – abbiamo combinato le scansioni eseguite con il VZ-600i ad i dati acquisiti in modalità cinematica con sistema mobile mapping RIEGL VMQ-1HA, ai fini di poter integrare un’area scansionata ancor più ampia rilevabile in tempi rapidi esclusivamente con un sistema di scansioni in movimento.

Dati acquisiti in modalità cinematico:

Dati combinati con Laser Scanner Terrestre + Cinematico:

Questa esperienza fatta con il Nuovo VZ-600i ci ha permesso di apprezzare le straordinarie performance di questo prodotto che si attesta come primo vero Laser Scanner universale, capace quindi di poter svolgere attività di rilievo in qualsiasi contesto.

RIEGL VZ-600i è la soluzione ideale per il cliente che non accetta compromessi.

 

Scopri tutte le caratteristiche tecniche del nuovo Laser Scanner VZ-600i cliccando questo link: https://www.microgeo.it/prodotto/laser-scanner-riegl-vz-600i/

Contatta i nostri esperti

Siamo a tua disposizione per rispondere a domande sui nostri prodotti e fornirti la consulenza di cui hai bisogno.


    Cliccando su “invia” autorizzo il trattamento dei miei dati personali, dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciuti, in conformità al Regolamento U.E. n° 679/2016 sulla tutela della privacy.

    MicroGeo © 2024 powered by Webolik. Tutti i diritti riservati

    Seguici sui nostri social

    ×

    Contattaci tramite Whatsapp

    × Come possiamo aiutarti?