BLOG

Perché la Serie VZ della RIEGL è considerata la Ferrari del mondo Laser Scanner

La società austriaca Riegl da oltre 40 anni si distingue per la produzione di sistemi LiDAR sia terrestri sia aerei (UAV, aerei ed elicotteri) di altissima qualità.  La mission è quella di adempiere perfettamente alle attività di misurazione soddisfacendo pienamente le aspettative dei clienti in tutto il mondo.

La combinazione hardware all’avanguardia con la parte software altrettanto innovativa, infatti, si traduce nella produzione di potenti soluzioni per molteplici campi di applicazione nell’ambito del rilevamento.

Nella sezione dei Laser Scanner terrestri, la Riegl ha prodotto strumenti robusti e completamente portatili, testati in condizioni rigorose per prestazioni affidabili anche in condizioni ambientali estremamente impegnative.

La serie VZ-i degli Scanner terrestri Riegl, ad esempio, nasce per soddisfare le esigenze di quegli operatori che hanno bisogno di uno strumento che sia allo stesso tempo veloce ed accurato.

Il Riegl VZ-400i, in particolare, è un sistema di scansione laser 3D che combina un’innovativa architettura di elaborazione e una suite di sensori MEMS con l’ultima tecnologia Laser Scanning Engine di Riegl.
Con il suo giroscopio, l’accelerometro, la bussola e il barometro, il VZ-400i può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti garantendo l’orientamento. Il sistema, inoltre, consente una gamma incredibile di flessibilità, fornendo il supporto per numerose periferiche e accessori esterni attraverso le sue porte USB integrate e punti di fissaggio stabili.

Di seguito, alcuni punti per cui il Riegl VZ-400i si distingue dagli altri Laser Scanner sul mercato:

 

Ambiti applicativi        

 

Il Riegl VZ-400i non si pone limiti. La Riegl, infatti, si è sempre impegnata a fornire le massime prestazioni, qualità e affidabilità a prescindere dall’ambiente in cui i loro strumenti operano. Scegliere Riegl, quindi, significa non scendere mai a compromessi e di lavorare anche in condizioni estreme.

 

Gli ambiti applicativi tipici riguardano:

Topografico;

Minerario;

Architettonico;

Archeologico e Beni Culturali;

Rilevamento As-Built;

BIM;

City Modeling;

Tunnel;

Monitoraggio

Integrazione fotocamera professionale

 Una buona parte di Laser Scanner in commercio dispongono all’interno dello strumento di una o più fotocamere coassiali tra di loro o con il raggio laser. Tuttavia, la colorazione delle nuvole di punti Laser Scanner con la fotocamera integrata in certe situazioni non offre un risultato all’altezza.

Nel caso del VZ-400i, la Riegl dà la possibilità agli operatori di integrare al proprio Laser non una qualsiasi macchina fotografica, ma una DSLR (Digital Single-Lens Reflex) professionaleLa combinazione del Laser Scanner, del software a bordo, e della fotocamera consente di ottenere risultati fotorealistici 3D unici. E non solo: una nuova funzionalità consente l’acquisizione di immagini simultaneamente durante la scansione, riducendo drasticamente i tempi di acquisizione.

Connessione Cloud con rete 4G

 La serie RIEGL VZ-i fornisce connettività cloud tramite rete 3G / 4G LTE, rete Wi-Fi o LAN. I dati acquisiti vengono quindi trasferiti nel cloud al termine di ogni scansione. La sincronizzazione istantanea permette agli operatori di poter scaricare ed elaborare in tempo reale i dati appena acquisiti.  L’archiviazione cloud supportata attualmente include Amazon S3 e Microsoft Azure.

Il Riegl VZ-400i è smart

 L’app RIEGL VZ-i Series permette il controllo remoto dello scanner. Otterrai il potentissimo mondo Riegl nel palmo della tua mano. L’app è disponibile sia per iOS, Android e Windows.

Registrazione automatica sul campo

Una delle attività più dispendiose in termini di tempo che i professionisti si trovano ad affrontare è la registrazione delle nuvole di punti. Oltre alla già citata sincronizzazione Cloud, il VZ-400i, grazie a due processori a bordo, è in grado di effettuare contemporaneamente l’acquisizione dati e la registrazione automatica.

Il primo processore è infatti dedicato all’acquisizione dati ed all’analisi del segnale Multi-Target e a tutte le operazioni di sistema, mentre il secondo si dedica al calcolo in tempo reale dell’allineamento.

 Capacità multi-target

 Senza dubbio una delle peculiarità del VZ-400i è la capacità multitarget. Cosa s’intende? Durante l’acquisizione ogni impulso laser emesso fornisce diverse informazioni di tutti i bersagli che ha incontrato.

Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare in modo significativo il contenuto informativo delle nuvole di punti. Quindi, a differenza di molti Laser Scanner sul mercato che non generano echi di ritorno e quindi perdono buona parte del dato, con il VZ-400i è possibile personalizzare il programma di misurazione e il numero massimo di target da utilizzare, conservando la maggior parte del dato.

La caratteristica di generare echi di riflessi, ad esempio, permette al VZ-400i di leggere il terreno al di sotto della vegetazione.

Contatta i nostri esperti

Siamo a tua disposizione per rispondere a domande sui nostri prodotti e fornirti la consulenza di cui hai bisogno.


    Cliccando su “invia” autorizzo il trattamento dei miei dati personali, dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciuti, in conformità al Regolamento U.E. n° 679/2016 sulla tutela della privacy.

    MicroGeo © 2024 powered by Webolik. Tutti i diritti riservati

    Seguici sui nostri social

    ×

    Contattaci tramite Whatsapp

    × Come possiamo aiutarti?