La scansione laser mobile è un metodo di scansione che consiste nell'acquisizione di dati 3D utilizzando uno o più strumenti di scansione montati su una piattaforma mobile (veicoli / barche / veicoli ferroviari). Lo scopo del laser scan mobile è la misurazione tridimensionale delle superfici degli oggetti, rispettando i seguenti requisiti:


• Alta efficienza dei tempi di acquisizione dati per grandi aree
• Registrazione automatica dei dati 3D in un sistema di coordinate comune (ad es. WGS 84)
• Alta risoluzione e precisione per i dati registrati

In generale, un sistema di scansione laser mobile comprende:


• almeno un sensore di scansione laser in modalità 2D (scansione del profilo)
• un sensore IMU / GNSS (unità inerziale e di posizionamento), per determinare la posizione e l'orientamento della piattaforma in un sistema di coordinate globale (WGS 84). Un sistema di posizionamento GNSS è costituito da una stazione fissa (base) e una stazione mobile (rover), montate sulla piattaforma mobile.
• software che permette la sincronizzazione delle informazioni geometriche dei profili misurati (dati di scansione laser) con la posizione e l'orientamento della piattaforma di scansione
• una struttura mobile rigida e antiurto per il montaggio dei sensori sul veicolo
• una fotocamera / videocamera (opzionale), sincronizzata con lo scanner / IMU, montata sulla stessa piattaforma.

Entrambi gli scanner laser RIEGL 2D e 3D sono ideali per applicazioni di mappatura mobile. Per registrare i dati di scansione acquistati da piattaforme mobili come barche, treni, veicoli stradali e fuoristrada, il laser scanner è completato da sensori di posizione e di assetto, come GPS (Global Positioning System) e IMU (Inertial). Unità di misura).
Tutti gli scanner RIEGL sono strumenti robusti e completamente portatili, testati in condizioni rigorose per prestazioni affidabili anche in condizioni ambientali estremamente impegnative.

Richiedi maggiori informazioni



MicroGeo

MicroGeo srl. garantisce soluzioni e competenza nei settori del rilievo, della misura e delle prove non distruttive PnD. MicroGeo nasce per valorizzare e organizzare le competenze tecniche e commerciali in alcuni importanti campi della misura "contact less" di precisione.

MicroGeo possiede, inoltre, il certificato EN ISO 9001:2008 per la commercializzazione e l'assistenza di strumenti per il rilievo ed il monitoraggio