Centre Point Tower - Monitoraggio di edifici

Problematica

Situato nel centro culturale di Londra, il Center Point è uno degli edifici rappresentativi della città. Attualmente è stato convertito in appartamenti di lusso con vista panoramica. Durante la ristrutturazione è stato necessario monitorare la torre (di 117 m) per possibili stress durante i lavori.

La Site Engineering Surveys Ltd (SES), una delle principali società di rilevamento del Regno Unito, è stata incaricata di effettuare il monitoraggio strutturale e ha scelto di utilizzare sistemi ottici combinati con indagini manuali. È stato richiesto un sistema di monitoraggio affidabile e sicuro per elaborare i dati e fornire ai lavoratori un'ulteriore rassicurazione sulla sicurezza.

Soluzione

SES ha scelto Senceive per eseguire il monitoraggio wireless dell'inclinazione della Center Point Tower, con cui aveva già collaborato con successo in passato.

40 nodi di inclinazione wireless FlatMesh™ sono stati installati rapidamente e facilmente sui pannelli delle facciate su tutti e quattro i lati dell'edificio. Sono stati inoltre montati dei target per il rilevamento ottico in ciascuna posizione del sensore di inclinazione. I dati sono stati poi trasmessi in modalità wireless alla rete mobile tramite gateway 3G, uno dei quali alimentato a energia solare. I dati di tutti i nodi potrebbero quindi essere visualizzati in remoto e contemporaneamente sul software di visualizzazione WebMonitor di Senceive da parte di tutti gli utenti registrati.

I sensori di inclinazione di Senceive sono così sensibili che sono stati rilevati persino piccoli movimenti causati da forti venti e piccoli tremolii di terra, nonché movimenti diurni causati dalla variazione di temperatura.

Risultato

Con i nodi impostati su un rapporto ogni 30 minuti, una durata della batteria fino a 15 anni e un gateway 3G solare posizionato sul tetto, il monitoraggio è continuato senza interruzioni per un periodo di 12 mesi senza richiedere alcuna manutenzione. L'apparecchiatura ha rilevato il movimento in tutte le aree dell'edificio, inclusi il condotto dell'ascensore e le facciate, per garantire un monitoraggio costante. Qualsiasi movimento rilevato è stato trasmesso immediatamente al team tramite un messaggio di testo SMS.

Il sistema FlatMesh™ ha dimostrato ancora una volta la sua facilità di installazione e la sua affidabilità.