Software

Il software realizzato è un sistema cloud per poter visualizzare i dati ovunque e su qualsiasi dispositivo, e permette di monitorare costantemente lo stato dei sensori.

Attraverso questa soluzione è possibile visualizzare, per ogni evento anomalo registrato, ampiezze, accelerazioni, temperature e frequenze attraverso gli algoritmi di FFT.

Il software cloud permette di mettere in relazione i dati dei vari sensori tra di loro, mostrando su vari grafici i trend di oscillazione, verificando anche come cambia la struttura nel tempo.

Sfruttando questo sistema è possibile capire come l’oggetto di monitoraggio si de - grada nei mesi e negli anni, in base allo stress che deve sopportare. Un’analisi continua e approfondita permette di stimare il tipo e l’intensità di stress. Ad esempio, il traffico più o meno pesante che passa su un cavalcavia, comporterà un invecchiamento più o meno repentino dello stesso.

Deck permette di conoscere in ogni momento lo stato della struttura riducendo il pericolo di danni e il rischio di crollo improvviso. Permette di capire come sta reagendo alle sollecitazioni, e se è quindi il caso di prendere precauzioni, come schedulare eventuali attività di recupero o di messa in sicurezza in maniera ottimale e con il giusto anticipo.