Software

NOVITA' DELLA VERSIONE 5.0

3DF Scarlet: è la nuova applicazione standalone dedicata alla gestione di scansioni laser scanner. 3DF Scarlet consente un'esperienza di registrazione di dati laser scanner facile e intelligente, e viene inclusa in 3DF Zephyr senza alcun costo aggiuntivo. Il modulo di scansione laser rimane ovviamente disponibile in 3DF Zephyr. Tuttavia, la necessità di gestire volumi sempre più numerosi e maggiori di dati richiedeva un nuovo ambiente software specificamente focalizzato su questo tipo di dati. Ecco quindi 3DF Scarlet. Sia 3DF Scarlet che 3DF Zephyr possono importare i più comuni formati di scanner laser (e57, pts, ptx, ply, ecc.) così come i formati nativi: i nostri plugin sono stati aggiornati e migliorati aggiungendo il supporto a molti altri dispositivi laser scanner di Faro, Z+F e Riegl.

Elaborazione Out of Core: permette di elaborare dataset composti da tantissime fotografie utilizzando comunque un quantitativo di memoria molto ridotto. Questa caratteristica impedisce al sistema loop infiniti e di non funzionare correttamente e consente di elaborare grandi set di dati anche se gli utenti non utilizzano 3DF Zephyr su un computer sufficientemente performante.

La fotocoerenza nella generazione mesh può ora essere elaborata per blocchi così da ridurre al minimo l'impatto sulla RAM. Ogni blocco di un certo modello 3D viene trattato in modo indipendente e richiede molta meno memoria rispetto alla soluzione dell'intero problema in un unico passaggio. Questo approccio riduce notevolmente il tempo di elaborazione.

Miglioramenti Structure from Motion: I dataset di grandi dimensioni (oltre 1000 foto) sono notevolmente più veloci da elaborare, mantenendo inalterata l'accuratezza e la robustezza dell'algoritmo.

Filtro "bordi" nella fotocoerenza: è un filtro per la fotocoerenza che riduce il rumore della mesh e mette in risalto le parti angolari di un dato modello 3D.

Integrazione WIC: WIC (Windows Imaging Component) è ora il motore di imaging predefinito che rende 3DF Zephyr molto più veloce quando si caricano file Tiff e Raw. Il WIC ha anche una migliore gestione del colore rispetto al motore precedente.

Unione di più progetti: quando si unisco diversi progetti di Zephyr, il nuovo wizard permette di importare solo gli elementi selezionati.

Miglioramenti degli elementi di disegno: Gli elementi di disegno ora supportano la generazione di spline. È ora disponibile una modalità di anteprima e lo strumento di selezione può essere eseguito utilizzando gli elementi di disegno.

Suddivisione della texture in blocchi: Il calcolo della texture di mesh grandi (oltre 10 milioni di punti) è ora suddiviso in blocchi per minimizzare l'uso della RAM.

Wrapping delle mesh con template (sperimentale):  è possibile fare il wrapping di una mesh importata - usando punti di controllo o vincoli spaziali - su un'altra mesh.

Miglioramenti nella generazione della texture: Il texturing incorpora ora i controlli di fotocoerenza e sfocatura, così come una migliore fusione.

3df Zephyr Aerial

  Scarica la locandina

3DF Zephyr Aerial è la soluzione completa per il rilievo fotografico. Tramite una serie di strumenti sviluppati appositamente per i professionisti della geomatica, Zephyr permette di ricostruire automaticamente nuvole di punti e modelli tridimensionali partendo da una serie di fotografie o video.
Grazie ad una interfaccia immediata e potente, è possibile ottenere risultati come curve di livello, sezioni, tracciati in formato vettoriale ed ortofoto georiferite. Tutto il software, così come i manuali ed il supporto, è interamente in Italiano. Zephyr viene continuamente migliorato grazie ad una tecnlogia allo stato dell’arte in continuo sviluppo e una base scientifica riconosciuta a livello internazionale.
 

Caratteristiche del software

  • Generazione curve di livello
  • Sezioni e Profili esportabili in DXF
  • Conversione e supporto PCS
  • Coordinate EXIF GPS
  • Stima di qualità delle foto automatica
  • Importazione foto e video illimitate
  • Supporto CUDA ® Multi GPU
  • Esportazione Fotocamere, Nuvole di punti e mesh
  • Impostazioni avanzate
  • Importazione nuvole punti/mesh
  • Upload diretto verso Sketchfab
  • Video making & smartsnap
  • Upload diretto verso YouTube
  • Supporto 3D Eye APP
  • Supporto tecnico via Forum & email con aggiornamenti gratuiti per 1 anno

Gestione dei dati laser scanner e importazione dei formati nativi del costruttore

Con la nuova versione di Zephyr è possibile importare una grande quantità di dati laser scanner. Le scansioni possono essere registrate (unite fra loro) ed è possibile effettuare varie operazioni di post-processing (estrazione di sezioni e curve di livello, creazione di ortofoto, ecc...) ed esportare il tutto in ambiente CAD. Si può, inoltre, importare direttamente i formati nativi di RIEGL (.rdbx) e FARO (.fls,.fws) installando i plugin dalla seguente pagina:
http://www.3dflow.net/it/native-laser-scanner-support-plugin-3df-zephyr-download/

Il video seguente mostra come avviene la registrazione tra nuvole di punti laser scanner nella nuova versione di Zephyr:

Video Gallery