Tesi sul software 3DF Zephyr Aerial

Nel Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell"Università di studi di Modena e Reggio Emilia già da qualche anno vengono presi in esame software Sfm per l'eleborazione fotogrammetrica di immagini da drone. Di seguito vengono proposti alcuni estratti della tesi del candidato Pietro Bigliardi che parla delle straordinarie potenzialità del nostro software 3DF Zephyr Aerial.

La tesi, dal nome "RILEVAMENTO AEREO TRAMITE UAV PER L’ESTRAZIONE DI PARAMETRI GEOMETRICI IN AREA PRODUTTIVA", è il resoconto di un rilievo fotogrammetrico da drone di una cava e si sviluppa sostanzialmente in due parti: la prima dedicata alla fase pratica del rilievo, la seconda alla sua elaborazione. In questa seconda fase, molto ampia, si parla del nostro software 3DF Zephyr Aerial, di cui vengono riconosciute le potenzialità in fase di velocità di eleborazione, livello dei dettagli, precisione dei dati finali ed estrazione di parametri geometrici per fini topografici:
"Per quanto riguarda il presente studio, l’utilizzo del software 3DF Zephyr Aerial ha permesso di ottenere risultati con una precisione ottima, nell’ordine del centimetro (se non addirittura inferiore). Un obiettivo di questo studio sperimentale era quello di generare il modello 3D della cava di Sammichele: obiettivo pienamente raggiunto grazie alle elevate capacità di ricostruzione del software, il quale ha restituito una mesh texturizzata estremamente dettagliata. Altro obiettivo dello studio era quello di estrarre parametri geometrici dal modello per fini topografici e cartografici: è stato possibile calcolare aree e volumi, creare sezioni e curve di livello, generare ortofoto e infine ottenere un modello digitale di elevazione dell’intera cava. In conclusione si può affermare che il rilevamento aereo tramite UAV e l’utilizzo dei moderni software di computer vision come Zephyr Aerial, vista l’elevata precisione ottenuta e verificata sperimentalmente, risultano particolarmente affidabili e ben si prestano ad integrare le metodologie di rilievo già impiegate."

 

  SCARICA L'INTERA TESI