Record di scansioni con lo scanner RIEGL VZ-400i

Al fine di dimostrare l'elevata efficienza dello scanner RIEGL VZ-400i è stato effettuato un rilievo nel centro storico di Vienna per un totale di 514 scansioni che coprono circa 4,5 km di strade con edifici adiacenti, per lo più in zone pedonali, realizzate da un solo operatore in sole 8 ore. Lo scanner ha acquisito scansioni panoramiche complete con 50 milligradi di risoluzione. Durante questa recente prova, lo scanner è stato utilizzato su un treppiede in carbonio con nuove batterie ricaricabili LiPo. 

L'operatore ha effettuato le scansioni una dopo l'altra, con 9 metri di distanza tra le posizioni, per acquisire informazioni 3D estremamente dettagliate dell'area. L'elevato numero di scansioni nel breve lasso di tempo di 8 ore sono state facilmente effettuate grazie alla possibilità che il RIEGL VZ-400i offre di effettuare ogni singola operazione con un semplice tocco sul suo touch screen.

Dopo aver scaricato il progetto in soli 20 minuti su un computer portatile, tutte le 514 posizioni di scansione sono state registrate utilizzando RIEGL RISOLVE in circa 8 ore.

Il progetto di scansioni notturne con il VZ-400i RIEGL nel centro storico di Vienna ha premesso di conservare digitalmente i vari luoghi d'interesse storico di Vienna, come il Duomo, la chiesa di san Pietro e la Residenza Imperiale (solo per citarne alcuni). Ci sono volute solo 8 ore per raccogliere più di 500 scansioni ad alta risoluzione, ma tutto questo offre la possibilità di visitare tali siti in forma digitale alle generazioni future.