• Home
  • /
  • Laser Scanner Riegl VZ-6000

Documentazione

  Depliant

Laser Scanner Riegl VZ-6000

portata: 6000 m
campo di ripresa: 360° orizzontale – 60° verticale
velocità di scansione: 222.000 punti/s
precisione: 15 mm @ 150 m
ripetibilità: 10 mm @ 150 m
fotocamera interna ad alta definizione (5Mpx)

Caratteristiche

Il nuovo laser scanner Riegl VZ6000 offre prestazioni senza pari in piena sicurezza (laser classe 1): lunga portata fino 6000 m e elevata velocità di scansione fino 222.000 punti/secondo. La tecnologia V-line è basata sulla digitalizzazione degli echi e sull'analisi completa online della forma.

Prestazioni

Lo scanner Riegl VZ6000, grazie all'elevata velocità fino 222.000 punti/sec, permette di raggiungere una portata fino 6000 mt con un ampio campo di ripresa di 60° verticali e 360° orizzontali..

Fotocamera integrata

La fotocamera interna integrata da 5 megapixel con controllo automatico dell'esposizione acquisisce le immagini riflesse sullo specchio rotante e permette di coprire l'intero campo di ripresa con un numero appropriato di scatti ad alta risoluzione allineati insieme per creare un'immagine panoramica ad alta definizione. L'immagine panoramica in combinazione con le accurate misurazioni prodotte dal VZ6000, permette la creazione di modelli virtuali fotorealistici per indagini geologiche e geotecniche.

Pacchetti software compatibili

Riegl VZ6000 è compatibile con il pacchetto software Riegl RISCANPRO per laser scanner terrestre, così come con i nuovi pacchetti per monitoraggio e mining RiMonitor e RiMining che sono attaulmente in fase di sviluppo.

Worflow user-friendly

Riegl VZ6000 permette di gestire le operazioni di acquisizione e registrazione con semplicità grazie all'interfaccia integrata RiTouch e al display touch-screen da 7'', oppure in modalità remota tramite un tablet o un altro dispositivo mobile attraverso la connessione WiFi.
L'acquisizione dati e la registrazione in tempo reale sono supportate dai dispositivi integrati (compensatore biassiale, Gps integrato L1, interfaccia per ricevitore GNSS esterno, bussola digitale e disco solido SSD 40Gb). Grazie alla visualizzazione in tempo reale dell'anteprima dei dati acquisiti, è possibile assicurare la completa copertura del rilievo o verificare l'avanzamento di un progetto.

Specifiche

  • Laser Classe 1
  • Portata fino 6000 mt
  • Fotocamera interna integrata ad alta definizione (5Mpx)
  • Riduzione delle zone d'ombra dovute alla vegetazione (FULL WAVE FORM)
  • Sensore inclinometrico integrato e piombo laser
  • Antenna GPS integrata
  • Batteria integrata
     
  • Disco solido SSD 80Gb
  • Alta velocità di acquisizione 222.000 pti/sec
  • Angoli di scansione: 360° orizzontale – 60° verticale
  • Precisione: 15mm
  • Ripetitibilità: 10mm
  • Protezione IP64
     

Gallery

 

 

 


Applicazioni Consigliate

Topografia e Territorio

In ambito territoriale il rilievo tramite scansione laser, grazie all’interfaccia diretta con GPS permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Consente di rilevare in tempi velocissimi una quantità di dati notevole con altissimo dettaglio che potrà essere utilizzata per il calcolo di sezioni, creazione di curve di livello e volumetrie.

Geologia e Monitoraggio

In Geologia il Laser Scanner permette la creazione rapida di Dem con elevato dettaglio per la verifica della stabilità dei versanti e calcolo caduta massi in condizioni di emergenza. Inoltre l’interfacciamento automatico con il GPS consente una georeferenzazione veloce ed automatica.

Ingegneria e infrastrutture

Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori a fini di documentazione tecnica e giuridica. Ispezione di componenti a forma libera: controllo dimensionale ad alta precisione di complessi componenti a forma libera

Rilievo cave

Il rilievo laser scanner è particolarmente adatto al rilievo di cave a cielo aperto grazie alla elevata portata di ripresa e alla velocità di acquisizione, che permettono di ottenere un modello DTM del terreno in breve tempo, dal quale è possibile effettuare un calcolo di volumi o superfici o estrarre curve di livello già vettorializzate.

City Modelling - Scansioni in movimento

Il laser scanner, grazie alla velocità di scansione, permette di essere usato anche per applicazioni dove la scansione viene fatta da mezzi in movimento (quad, auto, imbarcazioni, elicottero). L’associazione di altri sensori , come telecamere, fotocamere, Gps e piattaforme inerziali IMU, è possibile grazie alla tecnologia avanzata e alla predisposizione all’interfacciamento di sensori diversi dallo scanner.

Architettura

Il rilevo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, sopratutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.
Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

 

Altri prodotti correlati...