FARO Focus S 70

Laser scanner ad alta definizione per applicazioni a corto raggio

Descrizione

La serie FocusS è l'ultima aggiunta alla popolare, compatta, leggera e intuitiva linea di laser scanner CAM2. I dispositivi della serie rappresentano i laser scanner più all'avanguardia sul mercato, con l'aggiunta di varie caratteristiche incentrate sul cliente quale Ingress Protection Rating (IP54), una maggiore precisione e un più ampio range di scansione, uno scomparto interno per gli accessori e una routine di compensazione integrata in loco.

Il FocusS 70 unisce tutti i vantaggi del noto laser Focus3D di CAM2.
Scanner dotati delle caratteristiche più innovative per eseguire scansioni laser sia in interni che in esterni, realmente mobili, rapidi e afidabili.

Il FocusS 70 di CAM2 consente di effettuare scansioni laser della massima qualità per tutte le applicazioni di settori quali edilizia, BIM/CIM, sicurezza pubblica e indagini forensi.

Caratteristiche

  PRECISIONE

Ora il FocusS acquisisce ambienti con una maggiore precisione in termini di distanza, compensatore biassiale e misurazioni angolari.

  TEMPERATURA

L'intervallo di temperatura estesa consente di effettuare scansioni in condizioni dificili - utilizzate il FocusS nel deserto o in Antartide.

  REGISTRAZIONE IN LOCO

Con la funzionalità di registrazione in loco gli utenti possono veriicare e modiicare la registrazione del FocusS in loco o in uficio garantendo la massima qualità dei dati di scansione. Viene generato automaticamente un documento completo sulla registrazione.

  IP - CLASSE 54

Grazie al design sigillato, il FocusS è certiicato in base allo standard del settore Ingress Protection (IP) Rating in Classe 54 contro le inluenze ambientali.

  SOVRAPPOSIZIONE DI FOTO HDR

La fotocamera HDR acquisisce facilmente immagini dettagliate
fornendo al contempo una sovrapposizione naturale dei colori ai dati di scansione acquisiti con gradienti di luminosità estremi.

  SCOMPARTO PER GLI ACCESSORI

Con questa interfaccia pensata anche per il futuro, gli utenti possono collegare allo scanner accessori aggiuntivi in modo da personalizzare il dispositivo

Software: FARO SCENE

 Scarica la brochure di FARO SCENE

Il software SCENE è stato ideato in specifico per tutti i laser scanner Focus, Freestyle e di terze parti. Elabora e gestisce i dati scansionati in modo efficiente e semplice utilizzando la registrazione in loco in tempo reale, il riconoscimento automatico dell'oggetto, la registrazione della scansione e il posizionamento. Genera dati di elevata qualità a colori in modo rapido e comodo incorporando immagini dal posizionamento automatico delle scansioni con o senza target.

Gli utenti possono iniziare immediatamente la valutazione e l'elaborazione eseguendo semplici misurazioni, creando magnifiche visualizzazioni in 3D o esportando in vari formati CAD o nuvole di punti una volta che SCENE ha preparato i dati di scansione. Inoltre, SCENE offre una visualizzazione della realtà virtuale straordinaria che permette agli utenti di sperimentare e valutare i dati acquisiti in ambienti di realtà virtuale.

È possibile condividere e collaborare a livello globale in qualunque momento e luogo con SCENE WebShare Cloud, web-based servizio offerto da FARO per condividere in maniera facile e sicura i dati dei progetti di scansione.

Applicazioni consigliate

Topografia e Territorio

In ambito territoriale il rilievo tramite scansione laser, grazie all’interfaccia diretta con GPS permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Consente di rilevare in tempi velocissimi una quantità di dati notevole con altissimo dettaglio che potrà essere utilizzata per il calcolo di sezioni, creazione di curve di livello e volumetrie.

Ingegneria e infrastrutture

Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori a fini di documentazione tecnica e giuridica. Ispezione di componenti a forma libera: controllo dimensionale ad alta precisione di complessi componenti a forma libera

Archeologia

La tecnologia laser scanner rappresenta la metodologia di rilievo ad oggi più precisa per la catalogazione dei beni archeologici di pregio, permettendo di pianificare in modo totalmente innovativo il processo di registrazione, analisi e archiviazione dei dati e proponendo rilievi digitali tridimensionali georeferenziati collegabili a database specifici in modo da creare dei GIS facilmente interrogabili.

Architettura

Il rilevo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, sopratutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.
Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

Rilievo Siti Industriali

Il laser scanner assieme a software applicativi dedicati, consente di velocizzare le operazioni di rilievo ed elaborazione di siti industriali complessi, grazie alla associazione tra immagine e scansioni in automatico, consentendo di ottenere un database digitale e tridimensionale degli impianti presenti (piping).

Rilievo interni

Il rilievo laser consente di produrre rapidamente documentazioni tridimensionali di interni e installazioni tecniche, quali impianti di edifici, trasportatori o installazioni di processo.

Tutela beni Culturali

Che si tratti di restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell'opera o presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, il rilievo laser scanner garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici.

Reverse engineering

La trasformazione della vita reale in una rappresentazione grafica è un'attività che viene impiegata in sempre più aspetti della nostra vita quotidiana. Dalla modellazione di antichi edifici, impianti di produzione, scene del crimine e stadi di calcio, alla progettazione di macchine e alla realizzazione di parti di ricambio che non dispongono di dati di progettazione, il reverse engineering è un vasto campo che consente di ricreare virtualmente qualsiasi cosa tocchiamo.

Scena del crimine e incidenti

In pochissimi minuti, attraverso una scansione laser scanner, siamo in grado di restituire dati accurati di rilievo della scena del crimine e di incidenti, in interno o in esterno. Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi investigative "congelando" la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto. Questi dati possono poi esser portati in fase di dibattimento poichè vengono ritenuti giuridicamente affidabili.