Applicazioni

Edilizia e Certificazione energetica

La termografia ad infrarossi viene spesso impiegata per ridurre notevolmente le spese, dovute a svariate problematiche di degrado dell’interno e dell’esterno degli edifici.

Industria

La tecnica termografica si è evoluta a tal punto da diventare uno degli strumenti diagnostici più importanti per la manutenzione preventiva.

Fotovoltaico

La termografia sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nell'ambito delle tecniche di indagine non distruttive: una facile e veloce individuazione dei delta termici presenti in una struttura o in un componente meccanico permettono infatti di identificare la presenza di problemi in tempi ridotti.
Il suo impiego come indagine non-distruttiva per il rilevamento dello stato fisico di strutture, è estremamente utile nel campo delle energie rinnovabili, come ad esempio nella rilevazione della dispersione energetica sotto forma di calore.

Restauro e Diagnostica

La termovisione quale mezzo di diagnosi non distruttiva presenta un vasto campo di applicazioni nella diagnostica dell’ architettura, dal rilevamento dell'umidità alla scoperta di elementi architettonici nascosti, dall'individuazione di distacchi negli intonaci, fino all’ individuazione strutturale dell'edificio.

Medicina e Veterinaria

La termografia medica è una tecnica, che consente di evidenziare e misurare le temperature della superficie del corpo umano, sfruttando il calore emesso dall’organismo attraverso la cute sotto forma di radiazioni elettromagnetiche infrarosse.

Nautica

La termografia applicata in campo nautico consente di ispezionare in modo non invasivo i vari componenti e gli impianti a bordo (meccanici ed elettrici) sia in fase di costruzione che durante una eventuale riparazione o manutenzione.

Agricoltura di precisione

La tecnica delle indagini termografiche trovano spazio e applicabilità anche nel settore dell’agricoltura, fornendo un notevole numero di dati qualitativi e quntitativi sulle coltivazioni, portando all’avanguardia il sistema di controllo delle piantagioni, di conseguenza, permettere una vera e propria prevenzione sulle colture. Tutto ciò ci consente di ottenere un prodotto qualitativamente migliore sotto tutti gli aspetti.

Monitoraggio Ambientale

Il monitoraggio degli abusi ambientali, realizzati da persone senza scrupoli, porta le varie strutture competenti a livello provinciale e comunale, ad avvalersi di servizi tecnologici idonei ad individuare gli abusi.

Ponti Termici

L'indagine tramite strumentazione termografica premette di identificare facilmente le zone con ponti termici di rilievo.

R/D Controllo qualità e processo

Il risultato di un’ indagine termografica permette di stabilire la correttezza degli standard costruttivi o la conformità a specifiche costruttive

Elettronica

Un controllo ad infrarossi dedicato all’impianto elettrico consente di identificare le anomalie causate dall’azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto caldo all’interno di un circuito elettrico è dovuta di solito ad un collegamento corroso, ossidato oppure allentato, o, ancora, al malfunzionamento del componente in questione.

Ricerca e sviluppo

La termografia ad infrarossi si è rivelata uno strumento ineguagliabile per analizzare e risolvere una vasta gamma di questioni e problemi scientifici. Con le capacità di analisi non invasiva, la termografia risulta un importante strumento per molte applicazioni nel settore della ricerca e sviluppo.

Monitoraggio e Sorveglianza

Poiché la termografia è nata per l’ambito militare, ha subito avuto impieghi nel campo della sorveglianza e dello spionaggio, in quanto capace di riprodurre una visione notturna pressoché perfetta.
Nell’ arco del tempo però la Termografia ha trovato applicazione anche in altri molti ambiti, ad esempio nel settore del monitoraggio.