Applicazioni

Topografia e Territorio

In ambito territoriale il rilievo tramite scansione laser, grazie all’interfaccia diretta con GPS permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Consente di rilevare in tempi velocissimi una quantità di dati notevole con altissimo dettaglio che potrà essere utilizzata per il calcolo di sezioni, creazione di curve di livello e volumetrie.

Geologia e Monitoraggio

In Geologia il Laser Scanner permette la creazione rapida di Dem con elevato dettaglio per la verifica della stabilità dei versanti e calcolo caduta massi in condizioni di emergenza. Inoltre l’interfacciamento automatico con il GPS consente una georeferenzazione veloce ed automatica.

Rilievo cave

Il rilievo laser scanner è particolarmente adatto al rilievo di cave a cielo aperto grazie alla elevata portata di ripresa e alla velocità di acquisizione, che permettono di ottenere un modello DTM del terreno in breve tempo, dal quale è possibile effettuare un calcolo di volumi o superfici o estrarre curve di livello già vettorializzate.

City Modelling - Scansioni in movimento

Il laser scanner, grazie alla velocità di scansione, permette di essere usato anche per applicazioni dove la scansione viene fatta da mezzi in movimento (quad, auto, imbarcazioni, elicottero). L’associazione di altri sensori , come telecamere, fotocamere, Gps e piattaforme inerziali IMU, è possibile grazie alla tecnologia avanzata e alla predisposizione all’interfacciamento di sensori diversi dallo scanner.

Rilievo da veicoli

La perfetta integrazione dei dati geometrici e fotografici all’interno di uno stesso archivio organizzato e facilmente interrogabile permettono l’estrazione e creazione automatica di numerosi elementi presenti all’interno dello scenario rilevato.