Software Riegl RiWORLD

I sistemi Laser scanner mobile terrestri ed aviotrasportati forniscono dati provenienti da uno o più laser scanner installati, da una piattaforma inerziale (IMU) e dal sistema GPS (Base&Rover). I sensori laser scanner acquisiscono i dati metrici 3D, la piattaforma inerziale ed il sistema GPS forniscono la posizione e l’orientamento dell’intero sistema e attraverso di un processo di post-elaborazione tramite software, generano una traiettoria.

RiWORLD trasforma i dati 3D acquisiti dai sensori laser scanner nel sistema di coordinate globali utilizzato per generare la traiettoria (sistema WGS84). In questo modo tutti i dati acquisiti saranno correttamente allineati e georeferenziati per poter essere utilizzati in ulteriori elaborazioni attraverso software esterni (Es. CAD; GIS)
Per eseguire la trasformazione dei dati in RiWORLD con un’elevata accuratezza è necessario importare un calcolo geometrico dei vari componenti del sistema ad alta precisione, la trasformazione da coordinate riferite al sistema locale laser scanner al sistema georeferenziato derivato dalla piattaforma inerziale e GPS.
Il risultato ottenuto tramite RiWORLD è la georeferenziazione della nuvola di punti nel sistema di coordinate WGS84, con l’aggiunta delle informazioni di riflettanza e della distinzione del segnale di ritorno (Multi-targets) per ciascuna coordinata acquisita dal sistema. RiWORLD è completamente integrato nel software Riegl RiPROCESS tramite l’applicazione server RiSERVER.


Caratteristiche:

  • Georeferenziazione dei dati laser scanner
  • Utilizzo dei dati progettuali del sistema e delle sue calibrazioni
  • Supporto di molteplici formati per il calcolo della posizione e dell’ orientamento dei dati
  • Interfacciamento con software di terze parti
  • Perfetta integrazione con il software RiPROCESS


Scarica il Data Sheet